Gelato italiano.

Manifesto 1 - Settembre 2017Gelato è un qualcosa, se appena senti la parola ti viene in mente sole, caldo e quella crema succulente, sbrodolosa, dolce e fresca che ti da sollievo e ti fa respirare nelle giornate più afose. Stop. Questo succede solo quando mangi un buon gelato, fatto bene preparato con criteri da uno bravo, per intenderci.

E tu sai scegliere?

Ma forse preferisci un gelato industriale? Forse perche “più sicuro? Ma forse con questa sicurezza c’è anche mancanza di un prodotto vero. Oggi mangiamo per stare bene, non per riempire la pancia con le schifezze stabilizzati. Dipende anche dalle esigenze di ogni uno di noi e anche le possibilità economiche. Tanto vale quando spendi. Per riconoscere la qualità o ti affidi a un esperto o studi tu direttamente.

Ma se sei una mamma con i figli, e uno di loro ha qualche intolleranza o addirittura celiaco, tu devi imparare per forza a riconoscere la qualità.

Primo  grande aiuto e prontuario di AIC (per celiaci). Imparerai anche cucinare. Ma quando sei fuori casa? C’è sempre AIC che ti da una mano con affiliati.

Nel mondo di gelaterie artigianali c’è poca chiarezza nei confronti di consumatore. Il fatto che stragrande maggioranza delle gelaterie produce con i semilavorati  industriali già pronti e non può garantire non contaminazione  del prodotto finito. Ma anche comunicazione di certe ditte di franchising che dice:  nostri gelati non hanno glutine ma non garantiamo assenza di contaminazione. Manca significato a questa comunicazione contraddittoria.

Poi ci sono gelatieri-imprenditori  che curano comunicazione in prima persona, si aggiornano di continuo e hanno ambizioni da vendere e da sbattersi quotidianamente  per essere i primi nel conquistare il mercato.E mercato di oggi molto più esigente che una volta.

Oggi non puoi fare gelato qualsiasi e aspettare che la gente ti viene a trovare solo perche ha aperto la serranda. Non credi? Oggi non basta  saper bilanciare la ricetta e trovare materia prima giusta,  o la fantasia(un altro ingrediente pazzesco) che fa effetto WOW.

Tornando al discorso di fare gelato e affini completamente #glutenfree permette a garantire totale sicurezza x consumatore e affidabilità.

Ecco la linea guida x la scelta del locale.

A parte sorrisi, qualità e prezzo, gentile e pulito – la qualità a prescindere.

Cartello unico degli ingredienti (leg.D.M 20/12/94) deve essere ben visibile e leggibile.

Possibilmente elenco dei fornitori e poi c’e sempre lui o lei che lo fa questo gelato Ucidilo con domande giuste . Se sai scegliere .Uno che lo fa in prima persona non avra timore ne di parlarrti ne di raccontarti piccoli secreti . Ma questo solo in caso se sa fare ,

Un pensiero riguardo “Gelato italiano.

Lascia un commento